Le Isole Egadi

L'arcipelago delle Isole Egadi è posto all'estremità occidentale della Sicilia ed è uno dei gioielli che adornano la provincia di Trapani, nota per i suoi numerosi itinerari storici e naturalistici.

Favignana, Levanzo e Marettimo, insieme con gli scogli di Maraone e Formica, sono isole molto particolari, ricche di storia e di mistero, dove la natura ha dato il meglio di sé: il mare cristallino offre una gamma infinita di colori, mentre le rocce disegnate dal vento e dai millenni custodiscono leggende antiche e affascinanti.


L'ambiente

Oggi le Egadi offrono il loro splendore al turismo quieto ed amante del bello. L'ambiente terrestre delle isole si è conservato integro nella maggior parte del territorio e dove non sono arrivati l'uomo ed i suoi animali, la flora ha mantenuto i caratteri piu genuini: Marettimo è un santuario di botanica dove sono state censite ben 515 specie di piante, tra le quali spicca la Scabiosa limonifolia che racconta di quando l'isola era collegata ad un continente che si spingeva fino all'Asia Minore. È nel periodo geologico del triassico che si sono formati i durissimi e bianchi calcari dolomitici che caratterizzano le alte pareti che rendono unica quest'isola in tutto il Mediterraneo: da Punta Troia a Punta Libeccio è un continuo ed incredibile susseguirsi di guglie, strapiombi, grotte inimitabili, incantevoli calette di ciottoli piccolissimi. Sulle dolomie, circa 80 milioni di anni dopo, si sono depositate le rocce calcaree cristalline che hanno formato le parti più alte dell'isola fra cui monte Falcone (m 686), pizzo del Capraro (m 627), punta Campana (m 630).


L'area marina protetta

Le acque delle Egadi, meta di subacquei e studiosi, formano l'area marina protetta più estesa d'Europa: l'arcipelago presenta tutto il ricco campionario di flora e fauna del mediterraneo che, grazie alle favorevoli condizioni idrodinamiche ed alla natura geologica dei fondali, morfologicamente molto variati, trova l'habitat ideale per la riproduzione nella zona di riserva integrale ubicata a Marettimo.

Per l'area marina protetta è prevista una rigorosa politica di conservazione e tutela che si fonda sulla salvaguardia delle specie a rischio e, in generale, dell'ambiente marino nella sua variegata complessità; nel contempo, la protezione dell'ambiente dà impulso alla cultura della fruibilità compatibile per consentire a tutti la conoscenza di questi veri e propri gioielli d'Italia.

La Riserva marina valorizza inoltre gli aspetti sociali ed economici delle realtà locali, incentivando le attività ecocompatibili turistiche ed economiche.

La tutela dell'ambiente diviene, pertanto, lungimirante nel coniugare la cultura della "fruibilità responsabile" con lo sviluppo necessario alla sopravvivenza stessa dell'arcipelago e dei suoi abitanti: gente orgogliosa e schiva, fiera custode di questi giardini di terra e di mare.


© 2009 Associazione AMPEGADI Marettimo — Via Salvatore Noto 10, Marettimo (Favignana) TP

Telefono: +39 091 6824430 — e-mail: info@ampegadi.org